Proiezioni by Karl Deisseroth

Proiezioni by Karl Deisseroth

autore:Karl Deisseroth
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2021-12-22T00:00:00+00:00


5. La gabbia di Faraday

Hegel rese celebre il suo aforisma secondo il quale tutto ciò che è razionale è reale e tutto ciò che è reale è razionale; ma siamo molti quelli che, non convinti da Hegel, continuiamo a credere che ciò che è reale, ciò che è realmente reale, è irrazionale, e che la ragione costruisce sull’irrazionalità. Hegel, gran definitore, pretese di ricostruire l’universo con definizioni, come quel sergente di artiglieria che diceva che i cannoni si costruiscono prendendo un foro e ricoprendolo di ferro.

Miguel de Unamuno, Del sentimento tragico della vita

I nuovi pensieri arrivarono con tutta la certezza di un cambio di stagione, in una costellazione di segni premonitori. Come l’aria di inizio autunno, le prime settimane sembrarono portare un mutamento di pressione nella sua mente, rivelato da un refolo di vento: un luccichio delle sue foglie più alte, un fruscio nella chioma neurale.

Poteva percepire il cambiamento anche sulla pelle, un sottile formicolio, un brivido autunnale. La sensazione risvegliò un ricordo di una dozzina di anni prima: nel Wisconsin a settembre, con i suoi fratelli AJ e Nelson, a caccia di oche canadesi in riva al lago. Winnie aveva compiuto diciassette anni dopo quell’estate di chemio per il linfoma. Niente l’aveva mai fatta sentire così carica come il suo ritorno all’aria aperta quell’autunno dopo il metotrexato: tutto intorno a lei, e dentro di lei, fin nei polmoni, e nel cervello, sembrava diffondersi una nebbia di stagione, chiara e cristallina. In remissione, avevano detto, probabilmente guarita, e avevano ragione.

Ma questa volta, con il sussurrare delle foglie, erano arrivati indizi inquietanti, sollevati in alto come aquiloni dallo stesso vento fantasma – e c’era una sensazione di apertura, di vulnerabilità, che non era del tutto positiva. Decise improvvisamente di prendersi un mese di vacanza, cosa senza precedenti per qualcuno con una mole di lavoro come la sua. I colleghi mormorarono, compreso il suo supervisore, ma Winnie si era costruita una notevole credibilità, persino una sorta di celebrità, vincendo una concessione dopo l’altra, creando licenze di brevetti dal caos, brandendo la sua mente come un’arma micidiale sia nel diritto che nell’ingegneria, unica nella sua capacità di cimentarsi con la proprietà intellettuale nel campo dell’intelligenza artificiale. Il suo team di avvocati e il suo staff avevano depositato millesettecento domande di brevetto – contando tutte le domande divisionali e le prosecuzioni – per il loro principale cliente solo l’anno prima. Ma adesso aveva bisogno di un mese di ferie; c’erano questioni urgenti da affrontare. Si sentiva esposta, allo scoperto.

Il primo problema era Oscar, che viveva nella casa a schiera accanto alla sua. Aveva installato un’antenna satellitare sul tetto al di sopra del terrazzo – e sembrava prepararsi a scaricare i pensieri di Winnie. Winnie aveva bisogno che qualcuno andasse da lui, smontasse l’antenna e lo arrestasse; sarebbe stato naturale chiamare gli addetti alla sicurezza della sua associazione di proprietari, ma probabilmente erano alleati con lui. Lo stesso valeva per la polizia. Doveva trovare una soluzione fai-da-te, prendersi cura di se stessa, come aveva sempre fatto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.